lunedì 4 giugno 2012

Cisterna Vecchia, un quartiere che sprofonda?


Un vicolo del centro storico (foto di Danilo Chiariglione)

La storia di Cisterna sta scivolando via. E non soltando in senso metaforico. I residenti, del centro storico, notano da tempo inquietanti fenomeni e ora hanno lanciato l’allarme. “In molti punti” –denuncia Andrea Consalvi (cittadino comune con la passione per la geologia e creatore del sito www.ilmeteocisterna.it) – “sta scomparendo la terra e tra i selci si vedono fessure più o meno profonde. Più vengono riempite e più la terra sparisce verso chissà dove. Se si cammina, con lo sguardo per terra, se ne trovano molte. Sotto casa mia, ad esempio, ogni volta rimetto palate di terra e ogni volta pian piano se ne va. E nell’area mercato hanno dovuto mettere le transenne per quanto era scesa. Oggi, a lavori conclusi, stanno riafforando le fessure”. 


Le buche sono piccole, stretti, quasi impercettibili ad occhio nudo, ben nascoste fra i sampietrini. Ma in alcuni punti la profondità supera il metro di lunghezza. Il fenomeno è stato notato in molti punti del quartiere, specie nell’area a ridosso dell’interrato Fosso di Cisterna: a Via dell’Anello, in Via Lauretana, in Via dei Fiori, in Piazza Vittorio Emanuele II, a Largo del Teatro. In via dell’Ospedale si è toccato il record di un metro e mezzo di profondità. Ma si teme che il fenomeno sia molto più diffuso. “Di sicuro non è normale” –prosegue Andrea, che ha anche fotografato le buche– “qualche infiltrazione deve esserci; la terra da qualche parte dovrà pure andare. A me pare persino un vero e proprio dissestamento geologico.” 


La preoccupazione è molto diffusa a Cisterna Vecchia. Gli abitanti, decisi a farsi sentire, hanno preparato e sottoscritto, insieme all’associazione “Esso Chissi”, una petizione con l’obiettivo di sollecitare l’Amministrazione e i tecnici comunali a studiare il fenomeno, capire cosa sta succedendo sotto i selci di Cisterna Vecchia e, se necessario, intervenire. “Chiediamo” –spiega Andrea– “a chi di dovere di intervenire, perché è meglio prevenire che curare. Purtroppo però in Italia si piange e si fanno le cose sempre dopo che qualcosa è accaduto.” Ora la parola passa alle Istituzioni.  

2 commenti:

  1. Grazie Fabio
    Tale segnalazione andrebbe amplificata, almeno per farla arrivare al club dell'irresponsabilita' di via Zanella.

    La segnalazione e' da considerare grave, sarebbe necessario un urgente intervento serio e qualificato, non l'adozione di semplice transenne.

    Ecco uno dei nodi che giungono al pettine, la cricca della cementificazione in nome della speculazione (il riciclaggio ringrazia,si e' preoccupata solamente (per propri interessi probabilmente)dell'espansione cementificatoria,infischiandosene altamente di cio' che invece esiste.

    Non solo il Mulino Luiselli dunque, ma anche e soprattutto l'intero borgo vecchio (Cisterna Vecchia), una attenta amministrazione avrebbe subito capito della necessita' e dell'importanza di una seria riqualificazione,inclusa l'occupazione LOCALE(non quella costituita da ditte e persone provenienti dal casertano e zone limitrofe)e la valorizzazione di uno spazio a naturale vocazione per promuovere attivita' popolari, mercatini d'artigianato e manifestazioni varie da svolgersi tra i vecchi vicoli, magari tra locali tipici.

    Il risultato invece e' sotto gli occhi di tutti, un disastro annunciato e facilmente prevedibile da parte di una politica famelica e avida incapace e irresponsabile,che preferisce distribuire soldi pubblici a fantomatiche fondazioni e inspiegabili consulenze.

    Non e' tutto,dopo lo scempio della vergognosa e incompiuta "pista ciclabile" di Ceciabella (marciapiede catramato costato oltre 400Mila euro) nello stesso posto si vuole realizzare una "pista ciclabile" dai costi maggiori ovviamente.

    Sperperi buche e incapacita' BENVENUTI NELLA CITTA' DEI BUTTERI.

    RispondiElimina
  2. Its such as you read my mind! You appear to know so much approximately this,
    like you wrote the book in it or something.

    I feel that you simply could do with some p.c. to power the message
    home a little bit, however instead of that, this is great blog.
    A fantastic read. I'll definitely be back.

    Here is my web-site; texturizer

    RispondiElimina

NO TROLLING!