sabato 2 giugno 2012

Il mistero del consigliere comunale

L'orrendo edificio che ospita il comune di Cisterna
Il consiglio comunale del 1 giugno aveva due punti all'ordine del giorno: sostituire il dimissionario Pio Claudio Massaroni e discutere del Piano Integrato dell'ex Mulino Luiselli, il progetto sull'antico convento francescano contro cui hanno firmato più di mille persone.

Sul primo punto, che pareva semplice prassi, è sorto un problema che ha bloccato i lavori del consiglio.

Secondo la legge, in caso di dimissioni, subentra in automatico il primo dei non eletti della lista cui apparteneva il consigliere dimissionario.

Ma ad inizio seduta è stata letta una lettera della segretaria comunale, Gloria Ruvo, assente in aula. La Ruvo spiegava che: "dalla consultazione del verbale dell’Ufficio Elettorale Centrale e dei voti riportati dai candidati della lista Nuovo PSI, infatti, è emerso un errore di calcolo a danno del candidato Gino Gagliardini, che pur riportando un numero di voti di preferenza superiore (n.184) al candidato Ciro Santi (n.169), risulta occupare una posizione successiva a quest’ultimo, non corrispondente quindi a quella che gli spetterebbe di diritto." Il consiglio è stato sospeso, nell'attesa che si capisca chi debba entrare o meno in Comune.

Ciro Santi risulterebbe il vincitore dai verbali ma, ci sarebbe stato un errore nel calcolo e quel posto in realtà spetterebbe a Gino Gagliardini. Quest'ultimo avrebbe preso 184 voti mentre l'altro solo 169.

Sul sito ufficiale del comunale si possono trovare anche i risultati delle votazioni del 2009 con le preferenze consigliere per consigliere.

http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/elezrefe/giugno2009/Comunali09/com_candidati.pdf

Qui risulta che Ciro Santi sia stato scelto da 210 cittadini e Gino Gagliardini da 161 elettori.

E allora perché i numeri letti in consiglio sono completamente diversi?
Mistero.

4 commenti:

  1. e con questo...buona festa della Repubblica!

    RispondiElimina
  2. Maurizio Capone02/06/12, 11:06

    strane presenze a Cisterna continuano ad aleggiare intorno al convento ! ieri nell'aula consigliare c'era un'andirivieni di consiglieri che entravano ed uscivano tipo spiritelli ( manco tanto piccoli) non saranno mica gli stessi che aleggiano intorno le mura antiche del Convento ?

    RispondiElimina
  3. Certo che sembrano le comiche! Meglio di Pozzetto e Villaggio!

    RispondiElimina
  4. Se ci si limitasse a leggere il comunicato ufficiale di via Zanella,quello riportato nel sito del comune,verrebbe da credere che la sospensione del consiglio comunale (del 1 Giugno U.S.) si sia verificata per leggeri e contrastanti convenevoli tra dame di carita’ o soci del circolo del bridge (o di tressette fate voi),convenevoli del tipo: …uhhh che peccato purtroppo la signora del quinto piano ha dimenticato i pasticcini per il the’, ….purtroppo tutto e’ rimandato a causa della morte del gatto del nostro presidente, ….la decana del nostro circolo non avendo avuto modo di recarsi dal parrucchiere non se l’e’ proprio sentita di partecipare senza messa in piega a puntino, e altre amenita’ del genere.

    La realta’ che lo si voglia o meno e’ ben diversa.
    1 Giugno 2012 consiglio comunale. Dilettanti allo sbaraglio con premeditazione.
    Sono stato presente alla seduta consiliare per un po’. ma sono dovuto andar via per un forte senso di voltastomaco.
    Quello che posso testimoniare e’ l’ennesima presa in giro a cui ho assistito.
    Arrivando alla richiesta inspiegabile e assurda di sospensione della seduta consiliare, guarda caso proprio la seduta con all’ordine del giorno la questione Mulino Luiselli, la richiesta e’ giunta persino dalla segretaria la sig.ra Gloria Ruvo, una figura esterna con il solo compito di verbalizzare le sedute,e ancora non si e’ capito perche’ gli sia stato consentito cio’,ossia di intervenire e interferire con decisioni che solo il consiglio puo’ prendere.

    Una situazione penosa in un’aula deserta,dove nemmeno il sindaco e’ stato presente nel suo banco a presenziare la seduta. Probabilmente il fastidio era tanto, il fastidio di dover rendere conto ai numerosi cittadini (inclusi diversi consiglieri di maggioranza) che con la loro firma hanno espresso contrarieta’ all’elefantiaco e inopportuno progetto del Mulino Luiselli,tanto caro invece al sindaco che “ama” Cisterna.

    Ancora un altro esempio di come venga considerato il senso di responsabilita’ nei confronti della citta’ e dei cittadini, ….questa volta con la sospsensione del consiglio comunale.
    …..Il modo piu’ comodo per perdere altro tempo e per gli accordi sottobanco!

    RispondiElimina

NO TROLLING!